OPT-HepaC – Optimisation of diagnosis and care Pathways for chronic HCV in Tuscany

OPT-HepaC coinvolge i servizi del Sistema Sanitario Regionale (SSR) in Toscana che operano nell’ambito della diagnosi e del trattamento della infezione HCV, nelle attività di promozione ed offerta attiva del test di screening per infezione da HCV, al fine di aumentarne la copertura nei gruppi di popolazione a maggior rischio con la più alta prevalenza, secondo quanto ricavato dai dati epidemiologici disponibili. Il progetto è coordinato dall’Università di Pisa (Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia) e finanziato dalla Regione Toscana. Gli altri partner sono la Scuola Superiore Sant’Anna (MeS e Lider-Lab), l’AUSL TOSCANA CENTRO, l’AUSL TOSCANA NORD OVEST, l’AUSL TOSCANA SUD EST, la AOU CAREGGI, la AOU PISANA e la AOU SENESE.
L’intervento è finalizzato ad ottenere una ottimale presa in carico da parte delle strutture deputate al trattamento con un percorso rapido di inizio della cura per i pazienti con infezione cronica HCV. Questo obiettivo viene perseguito attraverso la condivisione di procedure e percorsi collaborativi tra i centri prescrittori e le altre strutture del SSR. Verrà sviluppato un sistema di sorveglianza epidemiologico a supplementare i dati correnti già disponibili quali, ad esempio, le Schede di Dimissione Ospedaliera. Questo consentirà di effettuare analisi epidemiologiche sia descrittive, di prevalenza ed incidenza, che analitiche, su specifici gruppi della popolazione, che permetteranno di valutare la continuità delle cure, la loro efficienza ed efficacia sia dal punto di vista epidemiologico che organizzativo.
OPT-HepaC fornirà gli elementi per identificare i percorsi ottimali di diagnosi e trattamento, anche in relazione alle caratteristiche dei servizi sanitari e della popolazione ad essi afferente, con particolare riguardo ad i gruppi a rischio, consentendo così la definizione di strategie “evidence-based” per il periodo successivo al 2020.