• Opinio Juris in Comparatione

    Opinio Juris in Comparatione è una rivista elettronica open access dedicata a “Studi di diritto comparato e nazionale”. Essa mira a rafforzare il dialogo tra tutte le tradizioni giuridiche in senso lato, ad es: in un senso culturale, al fine di aumentare la conoscenza giuridica e promuovere la circolazione di (e la concorrenza tra) modelli e trapianti giuridici; in una prospettiva più di policy, al fine di armonizzare, quando possibile/fattibile, le norme di diritto civile sostanziale (o procedurale) o di diritto internazionale privato tenendo conto dei diversi “formanti giuridici”.

     

  • RIML – Rivista Italiana di Medicina Legale

    La Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario è l’organo ufficiale della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA). Inoltre, è pubblicata in cooperazione con due prestigiosi istituti italiani di ricerca in area giuridica, rispettivamente attivi sul versante penale e sul versante civile: il Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP), dell’Università Cattolica di Milano, e il Laboratorio Interdisciplinare Diritti e Regole, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

     

  • Danno e Responsabilità

    Danno e Responsabilità’ è il bimestrale che tratta i temi della responsabilità civile e assicurativa e del risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale in un’ottica innovativa e multidisciplinare. La rivista propone articoli, commenti alle pronunce delle Corti nazionali ed europee e rassegne ragionate di giurisprudenza per conoscere la prassi applicativa su temi attuali e controversi.
    Per l’Avvocato 4.0 la rivista segue con particolare attenzione gli impatti dell’innovazione tecnologica sull’attività professionale.
  • Diritto di Internet

    Diritto di Internet offre un panorama completo dei profili civili, penali, amministrativi e fiscali di tutti gli aspetti del settore delle nuove tecnologie: e-commerce, contratti telematici,  firma digitale, processo telematico,  reati informatici, e-government, internet banking.

    Il susseguirsi delle normative in tema di Data Protection, la questione ormai epocale del Digital Copyright, il processo telematico che si avvia verso il pieno regime, il “decollo” dell’e-government, il forte sviluppo dell’e-commerce, l’impiego ormai frequente della firma elettronica e la diffusa informatizzazione caratteristica degli ultimi decenni, non possono non avere delle conseguenze nella impostazione e nella soluzione dei quesiti propri del giurista.

  • La Rivista semestrale ambisce ad essere punto di riferimento nella ricerca giuridica sui temi dell’evoluzione del diritto di famiglia, delle questioni di diritto costituzionale, civile, penale, di diritto internazionale pubblico e privato, antidiscriminatorio, del lavoro e dell’Unione europea in materia di orientamento sessuale ed identità di genere, con occhio attento ai mutamenti in corso nel panorama nazionale ed internazionale.
  • Annuario di Diritto Privato

    L’Annuario di diritto comparato e di studi legislativi raccoglie una pluralità di contributi assai qualificati di autorevoli studiosi di paesi europei ed extraeuropei. L’Annuario è un’opportunità di confronto e di dialogo fortemente radicata nelle tradizioni di una scienza giuridica senza confini. Ogni volume, improntato alla divisione per parti omogenee, ospita contributi in italiano, in inglese, in spagnolo e in francese.

  • Jurimétrie

    Jurimétrie, revisione della misurazione dei fenomeni giuridici ((Jurimetrics. Review of the Measurement of Legal Phenomena) è una rivista creata nel 2022 allo scopo di evidenziare le potenzialità, le difficoltà e i limiti dell’applicazione di metodi matematici e statistici ai fenomeni giuridici. Mette insieme così contributi che implementano, o sviluppano una riflessione, sull’applicazione di metodi matematici o statistici al diritto. Rivolta verso la transdisciplinarietà e l’internazionalità, questa rivista mira a contribuire alla nascita di una comunità di ricercatori che hanno uno sguardo originale sui fenomeni legali.