Reviving, Boosting, Optimising and Transforming European film competitiveness

Il progetto ha, da un lato, l’obiettivo di esplorare i punti di forza e le lacune delle politiche sinora adottate allo scopo di accrescere la competitività delle industrie cinematografiche europee. Il progetto si occupa di “misurare”, “analizzare” e “valutare” l’impatto di tali politiche e di elaborare strategie di policy. D’altra parte, esso mira ad esplorare le preferenze del pubblico, tenendo altresì in considerazione le prospettive future e le tecniche di produzione dei contenuti audiovisivi. Infatti, si tratta di spunti che provengono dalle nuove generazioni e che vedono le medesime svolgere un ruolo attivo nel mercato cinematografico, influenzando sia gli attori politici che di mercato.

L’ambizione di REBOOT è quella di fornire una conoscenza completa dell’industria cinematografica europea, al fine di massimizzare i punti di forza esistenti e di suggerire strategie di mercato che possano

sfruttare il potenziale dell’industria cinematografica, alla luce delle preferenze del pubblico giovanile, inteso sia come pubblico emergente che come insieme di cittadini europei. Nello specifico, il progetto persegue molteplici obiettivi: a) aumentare il coinvolgimento dei giovani nell’industria cinematografica europea; b) rafforzare il ruolo dell’Europa nell’economia dei contenuti audiovisivi a livello globale, anche in virtù della diffusione dei dispositivi on demand (VOD); c) aumentare il gradiente di diversity dell’industria cinematografica europea; d) far fronte alla necessità di una diversa comprensione del concetto di “concorrenza” e dei suoi indicatori in questo specifico contesto e, infine, e) riconoscere e sostenere l’importanza per l’Unione Europea dell’industria cinematografica, nonché di quella creativa e culturale in genere, come asset geopolitico.